Diritto penale dell’economia italiano

Il diritto penale dell’economia comprende quei reati connessi all’attività economica o che, comunque, offendono gli interessi economici. In questo quadro si inseriscono le norme che sanzionano penalmente i comportamenti più gravi in materia di esercizio dell’impresa e di operazioni commerciali e finanziarie. Tali sanzioni possono colpire sia le società sia le persone che hanno agito in nome della stessa (c.d. white collars crime).

A differenza dei reati contro la persona (come ad esempio le lesioni) ove vi è sempre la percezione da parte dell’autore del disvalore della propria condotta, nei reati economici spesso non si comprende di aver commesso un illecito penale. La costante evoluzione del mondo dell’economia e le continue modifiche legislative creano un terreno fertile nel quale è facile tenere condotte che possono integrare gli estremi di reati economici. Tale problematica diventa più rilevante per un investitore straniero che, oltre alle barriere linguistiche e culturali, si trova ad operare in un contesto nuovo e con leggi diverse da quelle del suo Paese.In particolare, viene prestata assistenza in diritto penale ambientale, penale societario, penale tributario e penale in materia di responsabile degli enti (d. Lgs. n. 231/2001).

Aprigliano collabora da molti anni con diversi avvocati esperti in materia penale ed è in grado di organizzare dei pool di difesa di legali specializzati nei diversi settori del diritto penale dell’economia. Il servizio viene reso in forma integrata con l’ausilio di interpreti e traduttori al fine di fornire al cliente una prestazione impeccabile.
I servizi forniti dallo Studio Aprigliano includono la consulenza legale preliminare, la redazione di pareri legali, l’assistenza durante gli atti di indagine (ispezioni e interrogatori di polizia, interrogatori del pubblico ministero), nonché la difesa di fronte a qualsiasi tribunale italiano di ogni ordine e grado.

Vuoi maggiori informazioni su questo servizio?


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità e con le modalità di cui all'informativa resa ai sensi del Reg. UE 2016/679

Autorizzo il trattamento dei miei dati per finalità commerciali/marketing.


In evidenza: diritto immobiliare

In evidenza: assistenza fiscale

In evidenza: negoziazione internazionale

In evidenza: contrattualistica internazionale

In evidenza: costituzione società per procura

In evidenza: start-up innovative