Investimenti in Italia

L’Italia è la terza economia dell’Eurozona e l’ottava al mondo ed è una delle principali porte di accesso a un mercato di oltre 500 milioni di consumatori dell’Unione Europea e 270 milioni del Nord Africa e Medio Oriente. L’Italia è inoltre la seconda economia manifatturiera più grande d’Europa e la settima in tutto il mondo (WTO 2016). L’attrazione degli investimenti esteri è fra le priorità strategiche del Governo italiano, che è fortemente impegnato nella creazione di un ambiente favorevole agli investitori stranieri.

Investire oggi in Italia può rilevarsi una grande opportunità, specie in considerazione dei numerosi incentivi che vengono messi a disposizione delle imprese che hanno intenzione di operare in settori strategici dell’economia italiana. A determinate condizioni, il cittadino straniero che investe in Italia, può richiedere il permesso di soggiorno per investitore (per maggiori informazioni clicca qui) e, in aggiunta, può optare per un regime forfettario di tassazione su tutti i redditi generati fuori dal territorio italiano pagando l’importo fisso e predeterminato di € 100.000,00 annui.
Investire in un Paese estero comporta l’analisi di alcune problematiche straordinarie rispetto ad un’operazione domestica ove l’investitore conosce la legge, la valutazione esatta del bene che intende acquistare e i professionisti a cui rivolgersi per ricevere assistenza.

Le barriere linguistiche, l’analisi della fiscalità locale, il trasferimento dei fondi dall’estero, la mancanza di un diritto internazionale armonico con alcuni Paesi stranieri, costituiscono inoltre dei problemi notevoli che possono ritardare l’affare o costituire la causa della sua mancata conclusione. Aprigliano vanta una profonda esperienza in operazioni con soggetti stranieri in Italia ed è in grado di assistere il cliente in tutte quelle problematiche tipiche delle transazioni internazionali (redazione di documenti da legalizzare all’estero e da far valere in Italia, attività di due diligence legale, fiscale e amministrativa, assistenza nelle negoziazioni commerciali e assistenza nei pagamenti internazionali).

Aprigliano si avvale di un team di persone esperte nelle transazioni internazionali e di consulenti specializzati in diritto civile, societario, immobiliare e fiscale, al fine di offrire ai propri clienti un sistema di servizi integrati che non si limitino alla mera conclusione dell’affare dal punto di vista legale, ma che analizzano l’impatto fiscale e gli eventuali incentivi fiscali governativi al fine di massimizzare il profitto di ogni operazione. Aprigliano è particolarmente attivo nel diritto immobiliare (acquisizione, sviluppo, vendita-gestione) e nelle operazioni di acquisizione di aziende e partecipazioni di società italiane.

Vuoi maggiori informazioni su questo servizio?

In evidenza: negoziazione internazionale

In evidenza: contrattualistica internazionale

In evidenza: costituzione società per procura

In evidenza: start-up innovative

In evidenza: diritto penale societario

In evidenza: responsabilità enti (d. Lgs. n. 231/2001)